Evaluating listening skills

di E. Darling, British Council

Sintesi in italiano

La European Recommendation on key competences for life long learning (2006) sottolinea l'importanza di un uso funzionale della lingua come strumento per esprimere bisogni, desideri, comportamenti e stati d'animo. Gli insegnanti sono chiamati a presentare ai propri studenti la lingua in uso, e ad assegnare loro attività e veri e propri compiti linguistici.

Il corso è stato progettato per fornire agli insegnanti le conoscenze e gli strumenti per potenziare le competenze di comunicazione degli studenti attraverso attività che presentano obiettivi verosimili e riconoscibili nel mondo reale. Le attività sono state selezionate in modo che gli insegnanti possano realizzarle in classe con facilità e con il massimo di produttività.

Obiettivi
Alla fine di questa unità gli insegnanti saranno in grado di valutare quando e come scegliere e utilizzare con successo risorse di valutazione e autovalutazione. Saranno in grado di pianificare un insegnamento utilizzando i descrittori CEF per il grado B1 delle competenze di ascolto.

Gli studenti saranno in grado di valutare la loro esperienza di apprendimento e dovrebbero notare un miglioramento delle loro capacità di ascolto a livello B1.

Metodologia
Gli insegnanti avranno l'opportunità di riflettere sul proprio modo di insegnare. Essi avranno opportunità di scambiare opinioni e discutere le idee con i colleghi. La scelta dei lavori da svolgere in classe include attività comunicative e coinvolge principalmente l'apprendimento basato su compiti. Nelle attività in classe è previsto l'impiego delle ICT. È inclusa un'agile griglia di autovalutazione per gli insegnanti.

Come azione di ricerca gli insegnanti sono incoraggiati a sperimentare diversi tipi di attività al fine di trovare metodi e risorse che meglio si adattano alla loro situazione di insegnamento e alle esigenze degli studenti. Essi dovranno essere in grado di riflettere e giustificare il motivo per cui qualcosa funziona o non funziona e sapranno fornire soluzioni per alle varie problematiche.

Step uno
In questa fase gli insegnanti riflettono sulle loro conoscenze ed esperienze di ascolto; per passare poi in rassegna gli approcci e le strategie che permettono di svilupparne le competenze. Nel finale di questa fase viene introdotto un quadro delle competenze di ascolto in cui gli insegnanti cominciano a conoscere i passaggi fondamentali e le attività di una lezione di ascolto.

Step due
Nella seconda fase gli insegnanti si confrontano con l'utilizzo e i benefici del Portfolio europeo delle lingue e con i descrittori A2/B1 per la valutazione delle competenze di ascolto, concentrandosi sulle differenze tra i due livelli, al fine di familiarizzare con ciò che dovranno aspettarsi dai loro studenti.

Step tre
Nella fase finale ci si concentra su una serie di attività da svolgere in classe per sviluppare le competenze degli studenti. Le attività seguono vari approcci all'ascolto per aiutare gli studenti ad adottare le strategie più adatte alle diverse situazioni di ascolto. Ogni attività prevede il supporto di un insegnante e una griglia di autovalutazione e di valutazione tra pari. Come ultimo compito, gli insegnanti sono invitati a preparare una presentazione di commiato da condividere con i colleghi.