Turisti nell’Universo ovvero guardare il cielo… con un dito!

Maria Guida

Proposte di attività

Proposta 1. Provate ad immaginare che nella vostra scuola non risulti realizzabile l’attività con i device mobili ma siano presenti lavagne interattive da usare con il programma Stellarium. Il corsista stenda un progetto che adatti l’attività presentata alla dotazione tecnologica disponibile, avviando una riflessione su quali aspetti metodologici, cognitivi e relazionali saranno influenzati da questa differente scelta tecnologica.

Proposta 2. Il corsista sperimenti in classe l’attività e stenda un diario di bordo nel quale relazioni sui seguenti aspetti: ore impiegate in classe, ore di preparazione da parte del docente, il contesto della classe, gli eventuali adattamenti che si sono resi necessari, numero di studenti per gruppo e modalità di lavoro, eventuale coinvolgimento di altri docenti o di genitori, il clima di lavoro e le reazioni ed il comportamento degli studenti, le eventuali difficoltà organizzative, modalità con cui gli studenti sono stati valutati, i punti di forza e le criticità, i successi e gli insuccessi e i possibili miglioramenti.

Proposta 3. Il corsista stenda una dettagliata relazione nella quale affronti il problema della valutazione degli studenti al termine dell’attività, che tenga conto dell’osservazione degli studenti nelle diverse fasi di lavoro, del prodotto finale e della sua esposizione alla classe. Provi ad elaborare strumenti di valutazione (griglie, rubric ecc) mettendo in evidenza quali indicatori e quali quantificatori (se del caso) e i motivi delle singole scelte.