Turisti nell’Universo ovvero guardare il cielo… con un dito!

Maria Guida

Fase 5: restituzione

I gruppi a turno alla LIM mostrano il proprio lavoro al resto della classe spiegando che cosa hanno appreso attraverso questa attività ma anche come l hanno appreso, relazionando quindi sul prodotto ma anche sul processo.

I compagni da posto non devono ascoltare passivamente ma fare domande e chiedere spiegazioni o ulteriori informazioni o aggiungere propri commenti o proposte di integrazione.

Osservazioni e riflessioni

La Lim in questa fase è uno strumento di condivisione dei singoli gruppi nei confronti del resto della classe.

Gli studenti, in aggiunta alla funzione di visualizzazione del loro prodotto, realizzabile quest’ultima anche con un semplice proiettore, potranno utilizzare le funzioni di annotazione su testo a vari colori, di zoom, di occhio di bue, di lente di ingrandimento, di tendina per enfatizzare e teatralizzare la presentazione e dare risalto alle parti del lavoro che ritengono più significative. Credo che la LIM, con la possibilità di interazione che offre, possa aiutare i più timidi nell’abituarsi a superare l’emozione di parlare in pubblico.