Turisti nell’Universo ovvero guardare il cielo… con un dito!

Maria Guida

Fase 4: produzione

Ciascun gruppo sceglie un pianeta o un corpo celeste e su di esso approfondisce l’indagine, strutturando un testo scientifico illustrato da immagini scattate dagli studenti all’interno dell’ambiente di Star Walk, durante il loro viaggio attraverso l’Universo.

Ci sono programmi gratuiti e molto accattivanti per produrre piccole pubblicazioni direttamente con iPad. Di seguito ne ho scelte quattro, ordinate secondo un criterio di crescente “formalità” della relazione dei contenuti scientifici appresi, dalla creazione di fumetto alla vera e propria relazione scientifica.

La prima applicazione che suggerisco è Strip Designer che consente la produzione di strisce di fumetti, mettendo a disposizione un gran numero di layout già pronti e di strumenti di editing di testo e immagini. Molto semplice e intuitivo da usare e ricco di opzioni.

Ho scelto poi Clibe (gratis su appstore) che consente la produzione di documenti in forma di Moleskine su cui importare foto dalla galleria personale o da Facebook, scrivere testo da tastiera, annotare o scarabocchiare o disegnare a matita o penna o pennello scegliendo per il tratto il colore preferito e per lo sfondo della pagina il colore o la trama.

Questo suo layout da taccuino per appunti di viaggio lo rende adatto per raccontare il viaggio degli alunni attraverso l’Universo.

Un’altra app molto semplice e carina è Notes with Pic, scaricabile gratis da Appstore, che consente di creare delle note con la possibilità di importare un’immagine a corredo del testo.

Le note, visualizzate in sequenza, possono essere viste come una galleria di immagini organizzate e commentate. Criticità: un banner pubblicitario.

Un’alternativa più classica è creare un documento di Google Doc, soluzione preferibile se si necessita di una formattazione avanzata e dell’ inserimento di collegamenti, mentre le altre app citate consentono di inserire semplice testo come nel Blocco Note.

Una scelta differente potrebbe essere quella di assegnare agli studenti la produzione a casa dei loro documenti, chiedendo loro di salvarli in format pdf e condividerli, in modo che siano inseriti nelle librerie di iBooks dei vari device. I pdf vengono infatti direttamente importati come libri nella libreria di iBooks a partire dalla versione 1.1.

Osservazioni e riflessioni

La fase della produzione in gruppo è importante in sé stessa perché nella discussione all’interno di piccoli gruppi gli studenti negoziano significati e costruiscono conoscenza. Esplicitare ciò che si è appreso e compreso in forma scritta ma anche verbale lo chiarisce e consolida.

Il docente avrà cura di controllare l’efficienza dei ruoli che il gruppo autoassegna a ciascun membro e che il lavoro sia ben distribuito tra tutti. I tool tecnologici in questa fase servono a facilitare la produzione su tablet.