Turisti nell’Universo ovvero guardare il cielo… con un dito!

Maria Guida

Fase 3: l’indagine

Nella fase tre gli studenti, tornati in classe ricevono un link o un qrcode che dà loro accesso a un documento contenete una serie di domande stimolo. Le domande non hanno una funzione valutativa ma servono a stimolare l’indagine. le risposte saranno trovate a piccoli gruppi utilizzando Star Walk. In particolare gli studenti useranno la funzione di ricerca di corpi celesti. Selezionando poi uno di essi si accede a una scheda di informazioni specifiche. Ulteriori info sono ottenibili grazie all’integrazione del programma con Wikipedia.

Esempio di domande stimolo

Mentre i gruppi lavorano per trovare le risposte essi condividono informazioni, commenti e, volendo, anche emozioni via twitter (che è integrato in Star Walk) mentre alla LIM viene visualizzata il flusso corrispondente al hashtag convenuto. Questo consente agli studenti di restare in contatto anche al di là del gruppetto di appartenenza e al docente di aver il polso del clima della classe e della maniera in cui i lavori procedono. Inoltre questa modalità di lavoro viene scelta perché richiama un tipico contesto di apprendimento creato dagli studenti, usato per l apprendimento informale, spontaneo e ingenuo quanto si vuole ma percepito dagli studenti come autentico.

Esistono strumenti di visualizzazione personalizzata del flusso di twoosh.

Osservazioni e riflessioni

Il valore aggiunto di questa fase è nell’integrazione di più tecnologie, ciascuna usata per uno scopo specifico, per semplificare compiti, amplificare il senso di condivisione e la connessione all’interno dei gruppi e tra i gruppi.