Turisti nell’Universo ovvero guardare il cielo… con un dito!

Maria Guida

Fase 1: introduzione

Il docente introduce l’attività ponendo agli studenti domande sulle loro esperienze di osservazione del cielo per far emergere loro conoscenze pregresse ed eventuali misconcezioni o credenze ingenue ma anche per affascinarli e coinvolgerli motivandoli nei confronti del lavoro da fare.

L’insegnante può ora utilizzare la LIM (o semplicemente la lavagna d’ardesia) e costruire una mappa per schematizzare quanto man mano evidenziato dagli interventi degli studenti.

Dopo aver fatto il punto su quanto emerso dalla discussione, l’insegnante collega l’iPad alla LIM, utilizzandola come secondo schermo, mostrando il cielo notturno grazie a Star Walk e spiegando molto brevemente la maniera in cui esso sarà utilizzato nelle osservazioni del cielo.

Questa illustrazione non sarà esaustiva ma molto breve, perché il suo unico scopo è incuriosire gli studenti.


Osservazioni e riflessioni sulla fase

In questa fase la “tecnologia” principale è il docente mentre la tecnologia propriamente detta non ha un ruolo centrale ma di enhancement. La riuscita della fase di warming up dipende dall’abilità del docente nel gestire l’interazione in classe, stimolare gli interventi degli studenti più timidi ed evitare la dispersione verso altri argomenti da parte di quelli più intraprendenti.

Tuttavia la LIM con la sua possibilità di creare infografiche istantanee sia col disegno con più colori a mano libera sia utilizzando software appositi, migliora l’impatto visivo che lo schema ha nell’organizzare i risultati del dibattito. Inoltre l’utilizzo di Star Walk su iPad collegato al grande schermo della LIM amplifica l’effetto desiderato di curiosità e fascinazione.

A tale scopo possono essere utili anche la musica molto suggestiva del programma e la sua collezione di foto dalla NASA. Mentre sull’iPad si continua a visualizzare la plancia dei comandi, sul grande schermo della LIM (ma anche di un qualunque monitor o proiettore su schermo) viene visualizzato soltanto il cielo e il risultato dei comandi dati (di ricerca, di visualizzazione, ecc).