Tematica: l’attività ricorre al Tangram (una scomposizione di un quadrato in 7 poligoni con cui costruire figure di fantasia) e a semplici tassellazioni, in un contesto iniziale di gioco, per introdurre l’equiestensione ed equivalenza di figure piane e la costruzione e lettura di semplici formule letterali per esprimere le misure dell’area di figure geometriche composte, in relazione alla lunghezza di alcuni loro elementi lineari.
Finalità e obiettivi di apprendimento
Obiettivi dalle Indicazioni Nazionali 2007:
Obiettivi specifici della attività riguardano:
Metodologia: attività di tipo laboratoriale da svolgere in piccoli gruppi, dove l’insegnante guida l’esplorazione delle costruzioni geometriche da parte degli allievi, valorizza le ipotesi, coordina la discussione e la verifica, ponendo domande stimolo e problemi. Le risposte non vengono date dall’insegnante, ma scoperte dagli alunni attraverso la costruzione, la manipolazione di modelli geometrici, l’uso di software di geometria dinamica, la verbalizzazione e la discussione in classe.