Bibliografia ragionata
Ianes D. (2004), La Diagnosi funzionale secondo l’ICF, Trento, Erickson.
Nel testo vengono illustrate le aree di funzionamento previste dal modello ICF per una
valutazione accurata e contestualizzata, volta alla definizione della Diagnosi funzionale
educativa.
Ianes D. (2005), Bisogni Educativi Speciali e inclusione, Trento, Erickson.
Nel testo viene illustrato un nuovo modello di lettura delle difficoltà di «funzionamento
educativo-apprenditivo» per cogliere i vari Bisogni Educativi Speciali e attivare tutte le
risorse.
Ianes D. (2006), La speciale normalità, Trento, Erickson.
Il testo illustra le strategie più efficaci che provengono dalla pedagogia speciale e dalla
psicologia dell’educazione, particolarmente utili nel lavoro con l’alunno con Bisogni
Educativi Speciali.
Ianes D. e Cramerotti S. (2009), Il Piano educativo individualizzato – Progetto di
vita, vol. 1, Trento, Erickson.
Il testo illustra i principali aspetti teorico-metodologici implicati nella definizione del PEI,
dando particolare risalto alla parte della Diagnosi funzionale e del Profilo dinamico
funzionale.
Ianes D. e Cramerotti S. (2009), Il Piano educativo individualizzato – Progetto di
vita, vol. 2, Trento, Erickson.
Il testo presenta una ricca raccolta di materiali educativo-didattici, strumenti, strategie di
lavoro, metodologie e attività didattiche utili nel lavoro con l’alunno con Bisogni Educativi
Speciali.
Ianes D. e Cramerotti S. (2009), Il Piano educativo individualizzato – Progetto di
vita, vol. 3, Trento, Erickson.
Il testo presenta una raccolta di buone prassi (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di
primo e di secondo grado) di PEI compilati e commentati dal punto di vista pedagogico-
didattico.
Ianes D. e Macchia V. (2008), La didattica per i Bisogni Educativi Speciali, Trento,
Erickson.
Nel libro viene presentato nel dettaglio un approccio di «didattica speciale» che si fonda
sulle dimensioni relazionali, affettive, della «speciale normalità» e della micromediazione
didattica
Organizzazione Mondiale della Sanità (2007), ICF-CY, Trento, Erickson.
Si tratta del manuale di questa importante Classificazione Internazionale del
Funzionamento, della Disabilità e della Salute messa a punto dall’OMS, nella versione per bambini e adolescenti.