Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiali di studio


L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

 

Bibliografia

Bibliografia ragionata

 

Ianes D. (2004), La Diagnosi funzionale secondo l’ICF, Trento, Erickson.
Nel testo vengono illustrate le aree di funzionamento previste dal modello ICF per una
valutazione accurata e contestualizzata, volta alla definizione della Diagnosi funzionale
educativa.


Ianes D. (2005), Bisogni Educativi Speciali e inclusione, Trento, Erickson.
Nel testo viene illustrato un nuovo modello di lettura delle difficoltà di «funzionamento
educativo-apprenditivo» per cogliere i vari Bisogni Educativi Speciali e attivare tutte le
risorse.


Ianes D. (2006), La speciale normalità, Trento, Erickson.
Il testo illustra le strategie più efficaci che provengono dalla pedagogia speciale e dalla
psicologia dell’educazione, particolarmente utili nel lavoro con l’alunno con Bisogni
Educativi Speciali.


Ianes D. e Cramerotti S. (2009), Il Piano educativo individualizzato – Progetto di
vita, vol. 1, Trento, Erickson.
Il testo illustra i principali aspetti teorico-metodologici implicati nella definizione del PEI,
dando particolare risalto alla parte della Diagnosi funzionale e del Profilo dinamico
funzionale.


Ianes D. e Cramerotti S. (2009), Il Piano educativo individualizzato – Progetto di
vita, vol. 2, Trento, Erickson.
Il testo presenta una ricca raccolta di materiali educativo-didattici, strumenti, strategie di
lavoro, metodologie e attività didattiche utili nel lavoro con l’alunno con Bisogni Educativi
Speciali.


Ianes D. e Cramerotti S. (2009), Il Piano educativo individualizzato – Progetto di
vita, vol. 3, Trento, Erickson.
Il testo presenta una raccolta di buone prassi (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di
primo e di secondo grado) di PEI compilati e commentati dal punto di vista pedagogico-
didattico.


Ianes D. e Macchia V. (2008), La didattica per i Bisogni Educativi Speciali, Trento,
Erickson.
Nel libro viene presentato nel dettaglio un approccio di  «didattica speciale» che si fonda
sulle dimensioni relazionali, affettive, della «speciale normalità» e della micromediazione
didattica


Organizzazione Mondiale della Sanità (2007), ICF-CY, Trento, Erickson.
Si tratta del manuale di questa importante Classificazione Internazionale del
Funzionamento, della Disabilità e della Salute messa a punto dall’OMS, nella versione per bambini e adolescenti.



Agenzia scuola © 2010