Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

materiali di studio


Piano educativo individualizzato: Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale, attività e interventi

 

3. Le componenti fondamentali del Piano educativo individualizzato

Alla base di un’integrazione scolastica efficace vi è quindi sempre l’attivazione di un buon Piano educativo individualizzato.
Partendo dalle necessità e dalle difficoltà che molto spesso gli insegnanti incontrano nella stesura di un PEI e nell’individuazione di strumenti e materiali adatti per uno specifico alunno con Bisogni Educativi Speciali, recentemente è stata creata anche una piattaforma online di supporto alla costruzione, compilazione e gestione del Piano educativo individualizzato www.erickson.it/pei (Ianes, Cramerotti e Scataglini, 2007).
Vediamo allora quali sono le componenti fondamentali di un PEI-Progetto di vita e quali fasi di programmazione devono essere affrontate nella sua definizione.
Nel nostro modello (Ianes e Cramerotti, 2009), il PEI-Progetto di vita è costituito dalle componenti presentate in figura 1, che corrispondono ad altrettante fasi di programmazione e di lavoro.

mappa pei

Fig. 1 Le fasi di programmazione e di lavoro del Piano educativo individualizzato.  Fonte: Ianes e Cramerotti, 2009.


 

* Come stabilito dall’Intesa Stato-Regioni del 20 marzo 2008, la Diagnosi funzionale include anche il Profilo dinamico funzionale e corrisponde, in coerenza con i principi dell’ICF, al Profilo di funzionamento della persona.


Agenzia scuola © 2010