Alla base di un’integrazione scolastica efficace vi è quindi sempre l’attivazione di un buon Piano educativo individualizzato.
Partendo dalle necessità e dalle difficoltà che molto spesso gli insegnanti incontrano nella stesura di un PEI e nell’individuazione di strumenti e materiali adatti per uno specifico alunno con Bisogni Educativi Speciali, recentemente è stata creata anche una piattaforma online di supporto alla costruzione, compilazione e gestione del Piano educativo individualizzato www.erickson.it/pei (Ianes, Cramerotti e Scataglini, 2007).
Vediamo allora quali sono le componenti fondamentali di un PEI-Progetto di vita e quali fasi di programmazione devono essere affrontate nella sua definizione.
Nel nostro modello (Ianes e Cramerotti, 2009), il PEI-Progetto di vita è costituito dalle componenti presentate in figura 1, che corrispondono ad altrettante fasi di programmazione e di lavoro.
Fig. 1 Le fasi di programmazione e di lavoro del Piano educativo individualizzato. Fonte: Ianes e Cramerotti, 2009.
* Come stabilito dall’Intesa Stato-Regioni del 20 marzo 2008, la Diagnosi funzionale include anche il Profilo dinamico funzionale e corrisponde, in coerenza con i principi dell’ICF, al Profilo di funzionamento della persona.