Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

Gli elementi essenziali della frase semplice

a cura di Massimo Mengasini

Il Predicato





verbi servili  dovere – potere – volere

Accompagnano altri verbi posti al modo infinito senza l’ausilio di alcuna preposizione per esprimere in maniera compiuta l’azione, aggiungendo l’idea di dovere, di possibilità, di volontà.
Es Dobbiamo lavorare tutto il giorno. Come hai potuto dimenticare il nostro impegno?
Avrei voluto tacere sulle tue malefatte.

N.B. Nell’analisi logica i verbi servili e il verbo all’infinito che sostengono formano un unico predicato verbale (dobbiamo lavorare, hai potuto dimenticare, avrei voluto tacere). Invece, se non accompagnano un altro verbo, dovere, potere e volere mantengono il significato originale e la funzione predicativa.


Altri verbi che possono avere funzione servile sono: preferire, osare, sapere (nel significato di essere in grado di..)

verbi fraseologici  accingersi a…– cominciare a… – continuare a… - essere sul punto di… - stare per … - essere solito a … - fare… - lasciare… - ecc.

Hanno la funzione di sostegno per un altro verbo al modo infinito in modo da evidenziare un particolare aspetto dell’azione.
Es. La lezione sta per iniziare. Si accinse a raccogliere l’eredità paterna. Per tutto il giorno continuavano a scavare nella neve. Quel frastuono non lo lasciava dormire. Gli eserciti erano sul punto di attaccare.

N.B. Nell’analisi logica anche i verbi fraseologici e il verbo all’infinito che sostengono formano un unico predicato verbale (sta per iniziare, si accinse a raccogliere, erano sul punto di attaccare). quindi, se non accompagnano un altro verbo, i verbi fraseologici mantengono il significato originale e la funzione predicativa.



 









AGENZIA SCUOLA © 2009